Seleziona la tua lingua

CRONISTORIA

CRONISTORIA

Una Storia di Famiglia

Quella tra la famiglia Gallo e la macinazione del buon grano è una storia che affonda le proprie radici nella seconda metà Ottocento, quando i nostri avi amministravano in Sicilia Orientale i mulini ad acqua di proprietà di possidenti baroni siciliani.
ABBIAMO RADICI PROFONDE E PROGETTI LUNGIMIRANTI

1955

Cresciamo con passione e impegno

Due giovani cugini, discendenti diretti, guidati da Paolo Gallo, costituiscono la prima società “San Paolo” costruendo un nuovo molino per la macinazione di grano duro da 7 tonnellate al giorno.
Erano anni difficili in cui ogni attività ed ogni nuova iniziativa era vista come una vera e propria “chimera”, ma la volontà, la tenacia e la passione tramandata dall’antica origine molitoria, hanno reso possibile il superamento delle sfide che da allora si sono susseguite.
Dopo solo otto mesi la produzione sale a 10 t/24h.

1955

1958

In continuo movimento

Viene costruito un nuovo fabbricato adiacente al molino per la pulitura e lo stoccaggio del grano.

1966

Più capacità produttiva

Grazie ad un ampliamento dei locali realizzato negli anni precedenti vengono istallate nuove macine e attrezzature che consentono di raggiungere la capacità di macinazione di 45 t/24h.

1966

1975

Preserviamo la tradizione, miriamo all’innovazione

Viene realizzato un nuovo complesso molitorio a carattere industriale avente potenzialità 90 t/24h.

1981

Ci trasformiamo in S.p.A.

Il Molino S.Paolo cambia la sua forma giuridica in S.p.A.

1981

1983

Ci apriamo a nuovi mercati

L’idea audace e la volontà smisurata di Salvatore Gallo, con il supporto di tutta la famiglia, danno vita alla costruzione di un impianto per la macinazione del grano tenero: la Molitoria S. Paolo S.p.A. fondata a pochi chilometri dal porto di Siracusa, con una portata iniziale di 50 t/24h.

1992

Vogliamo crescere per essere produttivamente indipendenti

Il primo importante ammodernamento dell’impianto di Siracusa: la portata sale a 100 t/24h e vengono costruiti due grandi silos per lo stoccaggio del grano scaricato direttamente dalle navi. Si rende, così, lo stabilimento indipendente dal silos portuale della città.

1992

2000

Aumentiamo il potenziale con nuovi progetti

Alla Molitoria viene realizzato un ampio magazzino che accoglie le nuove linee di insacco automatiche, le fariniere per i prodotti finiti e lo stoccaggio dei pallet pronti per la spedizione.

2009

Inauguriamo un nuovo impianto di macinazione

Motivazioni tecnico-produttive e necessità logistiche portano a delocalizzare fuori dal centro abitato l’impianto per la trasformazione del grano duro, che negli anni aveva raggiunto la capacità di macinazione di 150 t/24h, ma al contempo si era visto crescere numerosi edifici abitativi attorno. Viene così edificato il nuovo impianto dalla capacità produttiva di 240 t/24h, diventando fra gli stabilimenti più all’avanguardia del settore, grazie anche alle sofisticate macchine per la pulitura del grano e il controllo in linea del prodotto finito.

2009

2011

Puntiamo a una struttura d’avanguardia

Viene completamente riammodernato e ampliato l’impianto per la trasformazione del grano tenero con l’obiettivo di ridurre fortemente i consumi energetici e incrementare la sicurezza alimentare. Insieme vengono realizzati una nuova fossa di ricezione materie prime, nuovi silos di stoccaggio materie prime e nuovi silos di stoccaggio per i sottoprodotti.

2016

Privilegiamo l’uso di energia green

Alla Molitoria San Paolo viene creato un parco fotovoltaico da 350 kw, volto a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro impianto.

2016

2017

Incrementiamo il potenziale della logistica

Due nuovi magazzini di stoccaggio dei prodotti finiti su bancali vengono costruiti a servizio dello stabilimento di Siracusa. Raddoppiando sia la superficie disponibile che le baie di carico per gli automezzi si potenzia la logistica per migliorare i servizi offerti e velocizzare la movimentazione delle merci.

2018

Sempre più green

Alla Molitoria San Paolo viene collaudata una nuova linea di insacco, completa di controllo peso in linea e di sigillatrice per le valvole. Viene ampliato il parco fotovoltaico fino a 150Kw.

2018

2019

Più spazio per i carichi di grano

Nuove esigenze di mercato portano alla realizzazione di 5 nuovi silos per lo stoccaggio delle materie prime e un nuovo magazzino per i prodotti finiti su bancali. Viene installata una nuova linea di confezionamento per i formati da 1 e 5 kg e ampliato l’impianto fotovoltaico a 450kw.

2022

La qualità è sempre più in primo piano

Miglioriamo qualità e sicurezza degli impianti: al Molino S.Paolo viene installata una selezionatrice ottica di ultima generazione con tecnologia cromatica e infrarossi, ed è stato implementato un sistema di supervisione e controllo in linea del processo produttivo affiancato da un MES Tracking ingegnerizzato ad hoc. In entrambi gli stabilimenti è stata raddoppiata la capacità d’insacco e pallettizzazione con attrezzature per il controllo peso, metal detector e sigillatura degli imballi a ultrasuoni.

2022